chirugo maxilofacciale, osteopata, dentista

Collaborazione Osteopata Dentista

E’ un grande piacere poter collaborare con professionisti della portata del dr. Pedretti e dr. Cantarelli , in questo articolo vi spieghiamo quanto sia importante la collaborazione tra osteopata e dentista per garantire una ottimale gestione del paziente.

Molti problemi di natura odontoiatrica hanno bisogno di un approccio multidisciplinare per essere risolti completamente. Non bisogna solo correggere l’aspetto dentale ma bisogna normalizzare anche l’aspetto articolare e muscolare; in questo modo si andrà a correggere la struttura e ripristinare la corretta biomeccanica della bocca e del resto del corpo.

Nella valutazione della biomeccanica si analizzano le influenze della bocca (complesso oro cranio mandibolare) sulle restanti parti del corpo, per capire come questi si influenzano a vicenda. Infatti problemi e dolori posturali possono essere causati da problemi della bocca  e allo stesso modo i problemi oro-facciali possono essere causati da disfunzioni di altre zone corporee.

Per valutare tutti questi aspetti, che come possiamo ben capire possono dipendere da molti fattori, è quindi necessaria una stretta collaborazione tra professionisti in modo che ognuno con i suoi diversi strumenti possa garantire l’ottimale trattamento del paziente in tutta la sua complessità.